• Un’idea, un volto

Chi siamo

„Per ciò che non possiamo ottenere da soli, dobbiamo unire le nostre forze a quelle degli altri“: con questo pensiero, l’11 luglio 2013 abbiamo fondato la cooperativa sociale della Val Venosta (VISO). Con più di 30 fra collaboratrici e collaboratori, la nostra cooperativa offre un numero considerevole di posti di lavoro. La cooperativa sociale della Val Venosta si ispira ai principi di solidarietà e di reciprocità. Il nostro scopo consiste nel favorire l’inclusione lavorativa di persone socialmente svantaggiate.

I nostri obiettivi

Crediamo che ogni persona abbia il diritto di lavorare e vivere in modo autonomo e dignitoso, potendo contare su una propria sicurezza economica, indipendentemente dalle proprie capacità individuali, dalle origini, dal sesso a cui appartiene e dalle sue condizioni materiali. Il nostro obiettivo consiste nel sostenere persone che versano in condizioni esistenziali precarie, come possono essere i soggetti portatori di handicap a causa dell’esclusione sociale che la loro condizione comporta. Desideriamo creare dei posti di lavoro dignitosi per queste persone, consentendo loro di condurre una vita felice.

La nostra forma giuridica è la cooperativa sociale. Crediamo nell’economia solidale e nel principio di condivisione. Crediamo che l’equità sociale in ambito lavorativo sia il presupposto fondamentale per l’espressione della propria individualità, ma anche per il rafforzamento della comunità nel suo insieme. Difendiamo i bisogno di riconoscimento, considerazione e libertà in quanto diritti imprescindibili di ogni essere umano.

La nostra attività

In collaborazione con diversi partner, istituzioni e organizzazioni della Val Venosta, creiamo posti di lavoro secondo modalità socialmente eque. Progettiamo posti di lavoro secondo le necessità e le capacità dei nostri collaboratori e collaboratrici. Difendiamo il loro diritto ad avere pari opportunità, il diritto all’individualità e alla partecipazione. Il lavoro è il presupposto fondamentale per garantire questi diritti. Il lavoro favorisce la coscienza di sé, l’autostima e l’integrazione nella società e rappresenta il fondamento che ci consente di decidere in modo indipendente il modo in cui vogliamo condurre la nostra esistenza.

Lavoriamo non solo in Val Venosta, ma anche per la Val Venosta, ricevendo il sostegno di partner pubblici e privati che ci aiutano a realizzare i nostri obiettivi. Per noi i „circuiti economici regionali“ non rappresentano soltanto un modello teorico: lavoriamo in collaborazione con i nostri partner locali e siamo sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni. Così facendo diamo più valore al territorio in cui abitiamo.

I nostri principi sociali si accompagnano ad un impegno economico responsabile e costante. Riteniamo che questo sia il presupposto fondamentale per realizzare una società inclusiva, capace di accogliere ogni persona.

I nostri ambiti di occupazione

La cooperativa sociale della Val Venosta gestisce dal 2014 lo studentato Malserhof per conto dell’Ufficio Assistenza scolastica della Provincia Autonoma di Bolzano. La struttura ospita prevalentemente studenti dell’Istituto Superiore Sportivo di Malles. Nel settore della gastronomia vengono offerti tutto l’anno una serie di servizi che spaziano dal servizio mensa all’offerta turistica per i mesi estivi. Ci occupiamo soprattutto di erogare servizi di pulizia per ambienti interni ed esterni, piantumazione e manutenzione di spazi verdi.

Creare posti di lavoro
Valorizzare l’individualità
Rafforzare la comunità

I nostri partner

“Sciogliere i vecchi nodi, per creare nuovi legami”
Questo proverbio non è valido solo per la navigazione, ma anche per la nostra attività.
Siamo un’impresa sociale giovane e dinamica, motivata e desiderosa di portare innovazioni e novità in Val Venosta. Vogliamo cercare soluzioni a problematiche sia individuali che sociali. Se guardiamo a quanto realizzato fino ad ora, sono molti obiettivi raggiunti grazie alla collaborazione con diversi partner e al lavoro di rete.

Fra i nostri partner – tra i componenti della nostra rete- vi sono la Comunità comprensoriale della Val Venosta, diversi comuni, i Servizi sociali e il Centro di mediazione lavoro della Val Venosta, la Cooperativa per la formazione e lo sviluppo regionale di Spondigna e l’Istituto di istruzione secondaria di II grado di Malles.
La nostra cooperativa riceve sostegno, finanziamenti e contributi dall’Ufficio Sviluppo della cooperazione, dall’Ufficio Persone con disabilità e dall’Ufficio Assistenza scolastica della Provincia autonoma di Bolzano.

Dove siamo.

Sede:
Cooperativa sociale della Val Venosta
Bahnhof Spondinig Nr. 3
39026 Prato allo Stelvio

Indirizzo:
Studentato “Malserhof”
Via della stazione 39
39024 Malles

Contatti:
Email: info@vi-so.org
Tel.: +39 0473 83 15 51
Handy: +39 333 560 88 76

Contattaci